Cogne Valle d'Aosta

Le passeggiate

La Valle di Cogne propone innumerevoli passeggiate e escursioni, per tutti i gusti e di tutte le difficoltà.

La Valle di Cogne propone innumerevoli passeggiate e escursioni, per tutti i gusti e di tutte le difficoltà. Tralasciando gli itinerari alpinistici (classiche vie di roccia e di ghiaccio che raggiungono vette di 3000/4000 m ) ci sono piacevoli escursioni nelle tre valli, ben segnalate sul terreno e indicate su cartine che con piacere vi possiamo fornire al vostro arrivo. I sentieri più gettonati sono quelli che conducono al rifugio Vittorio Sella, ai casolari dell’Herbetet e a quelli del Money, al lago Loie, agli alpeggi del Grauson, ai laghi Lussert oppure al lago Coronas. Meno frequentati, ma altrettanto belli, sono i casolari del Nomenon, il vallone del Trajo, o la Valeille fino al casolare dell’Arolla.

 

Guarda le altre attrazioni della sezione “Cogne e il Gran Paradiso”

Skyway Mont Blanc

Skyway Mont Blanc

Le nuove Skyway Monte Bianco vi aspettano per un indimenticabile ed emozionante viaggio a 360° sul tetto d’Europa.

Flora e Fauna

Flora e Fauna

Nei boschi di fondovalle si trovano larici, abeti rossi, pini cembri e abeti bianchi. Salendo, gli alberi lasciano il posto a pascoli alpini e poi alle rocce e ai ghiacciai. Gli animali principali che animano la nostra valle sono lo stambecco (è simbolo del parco, presente in circa 3500 unità), il camoscio (circa 7.000 esemplari), la marmotta, la volpe, la lince, l’ermellino, l’aquila reale e, da qualche anno, il gipeto e il lupo. Fanno parte della fauna del Gran Paradiso anche numerose specie di volatili: poiane, picchi, cince, pernici bianche, gracchi, sparvieri, astori, allocchi, civette. Nei laghi e nei torrenti nuotano due specie di trote: una autoctona, la trota fario, l'altra alloctona, la trota iridea.

Leggi tutto...
Giardino botanico

Giardino botanico

Il Giardino Alpino Paradisia è un giardino davvero unico , situato a 1700 m.s.l.m. nel Paradiso del Parco Nazionale del Gran Paraidso.

Leggi tutto...

Chiamaci