Cogne e il Parco Nazionale del Gran Paradiso

Cogne e il Parco Nazionale del Gran Paradiso

Parco Nazionale Gran Paradiso

Un mondo da scoprire. La nascita del Parco Nazionale Gran Paradiso risale al 1922. Lo Stato Italiano, accettando la donazione della riserva reale di caccia di Vittorio Emanuele III, istituiva il Parco nazionale, affidando l’amministrazione di questi territori ad una Commissione Reale. La creazione dell’area protetta è fortemente legata alla salvaguardia dell’animale simbolo del Parco, lo Stambecco alpino, di cui, dopo le razzie della seconda guerra mondiale erano sopravvissuti solo 416 capi in tutto il mondo e tutti nel territorio del Parco.

Leggi tutto...
Giardino botanico

Il Giardino Alpino Paradisia è un giardino davvero unico , situato a 1700 m.s.l.m. nel Paradiso del Parco Nazionale del Gran Paraidso.

Leggi tutto...
Cascate di Lillaz

Le cascate di Lillaz si trovano a 10 min. di facile cammino da Lillaz (frazione di Cogne) e sono le più belle cascate della Valle d’Aosta. Alte 150 metri, queste cascate, ghiacciate in inverno, e vivaci in estate, sono formate da tre grandi salti rocciosi attraverso i quali scorrono le abbondanti acque del torrente Urtier. Il panorama è caratterizzato da splendidi scorci sul vallone di Valleile, dominato dal ghiacciaio omonimo e dal ghiacciaio delle Sengie.

Leggi tutto...
Les dentelles de Cogne

I Pizzi al tombolo di Cogne sono una tradizione che si tramanda di generazione in generazione.

Leggi tutto...