Cogne e il Parco Nazionale del Gran Paradiso

Un mondo da scoprire. La nascita del Parco Nazionale Gran Paradiso risale al 1922. Lo Stato Italiano, accettando la donazione della riserva reale di caccia di Vittorio Emanuele III, istituiva il…

Leggi tutto...

Cogne è una principessa in incognito che si gode il privilegio del suo piccolo reame ai piedi di ghiacciai infiniti in compagnia di sudditi grati e silenti che vegliano con discrezione sulla sua…

Leggi tutto...

Nei boschi di fondovalle si trovano larici, abeti rossi, pini cembri e abeti bianchi. Salendo, gli alberi lasciano il posto a pascoli alpini e poi alle rocce e ai ghiacciai.Gli animali principali che…

Leggi tutto...

Il Giardino Alpino Paradisia è un giardino davvero unico , situato a 1700 m.s.l.m. nel Paradiso del Parco Nazionale del Gran Paradiso.Il giardino botanico Paradisia ospita oltre 1000 specie delle…

Leggi tutto...

Le cascate di Lillaz si trovano a 10 min. di facile cammino da Lillaz (frazione di Cogne) e sono le più belle cascate della Valle d’Aosta.Alte 150 metri, queste cascate, ghiacciate in inverno, e…

Leggi tutto...

I Pizzi al tombolo di Cogne sono una tradizione che si tramanda di generazione in generazione e ancora oggi le bambine imparano a fare i pizzi a scuola dalla prima elementare.…

Leggi tutto...