Cogne Valle d'Aosta

Un viaggio nel tempo dentro le miniere di Cogne

Le miniere di magnetite di Cogne sono nuovamente visitabili fino al mese di ottobre: un emozionante viaggio nel cuore della montagna porta i visitatori alla scoperta delle gallerie, dei vecchi edifici, degli utensili e delle sale della miniera, così come le hanno lasciate i minatori nel 1979.

Le Miniere di Cogne riaprono ai visitatori: un'emozionante visita di mezza giornata accompagnati da una guida abilitata all’interno della miniera di magnetite di Cogne con ingresso dal sito minerario di Costa del Pino (2.030 m).

La miniera di magnetite di Cogne (tra le più alte d’Europa), con un susseguirsi di oltre 100 km di gallerie e impianti originali tutti da scoprire, riporta i visitatori sulle tracce di generazioni di minatori e offre un panorama mozzafiato dal Monte Bianco al Gran Paradiso.

Con una panoramica passeggiata da Cogne si arriva a Costa del Pino (è disponibile trasporto con fuoristrada) e si viene avvolti da una magica atmosfera: i vecchi edifici, il panorama, gli utensili, le sale così come le hanno lasciate i minatori e lo sferragliare del treno che porterà i visitatori lungo la galleria di carreggio, rendono la visita un’esperienza che riporta indietro nei secoli.

Si sale su un trenino d’epoca con carrelli a rimorchio e si parte per un emozionante viaggio nella montagna, nella miniera, nella storia.

INFORMAZIONI:
Da giugno a ottobre 2018 visite con prenotazione obbligatoria e con guida abilitata (possibilità di organizzare gruppi ad hoc).
Tre turni al giorno da 17 persone l’uno: da Costa del Pino (le visite partono puntuali e durano circa 2 ore) oppure da Cogne con trasporto con fuoristrada.
Il sito minerario è raggiungibile con un’escursione di circa un’ora e 45 minuti con un dislivello di 330 metri, attraverso il percorso interpoderale (partenza dal Villaggio Minatori o da Cogne con possibilità di lasciare l’auto).

Guarda le altre attrazioni della sezione “Cogne e il Gran Paradiso”

La Devétéya e la Fiera di Cogne

La Devétéya e la Fiera di Cogne

Il 29 settembre 2018 a Cogne si svolgerà la Devétéya: le mandrie ritornano dagli alpeggi e la montagna si sveste dei suoi colori estivi per dare il benvenuto all'autunno.

Leggi tutto...
La Panetteria del Bellevue Hotel & Spa

La Panetteria del Bellevue Hotel & Spa

Da giugno nella nostra Panetteria sforniamo tutti i giorni pane, focaccia e grissini per il ristorante dell'hotel, per il Petit Restaurant, per il Bar à Fromage e per La Brasserie du Bon Bec!

Leggi tutto...

Chiamaci