Cogne Valle d'Aosta

Traversata del Monte Bianco

Traversata del ghiacciaio del Monte Bianco da Punta Helbronner (3462 m.) a l’Aiguille du midi (3842 m.): la magia di un'escursione in ovovia, della durata di 30 minuti, sfiorando il ghiacciaio del Dente del gigante.

A Punta Helbronner si ha una vista mozzafiato, a 360°, sulle cime che hanno segnato la storia dell’alpinismo internazionale: dal Monte Bianco, al Dente del gigante, si susseguono punte ricoperte da nevi secolari, ghiacciai, seracchi e torri di granito. All’orizzonte si stagliano i più celebri 4000 m. d’Europa: il Gran Paradiso, il Cervino, il Monte Rosa,…

Aosta città Romana

Aosta, chiamata anche la “Roma delle Alpi” per la quantità e qualità delle resta romane ancora visibili.

Leggi tutto...
Castelli della Valle d’Aosta e il Forte di Bard

La Valle d’Aosta è nota per i suoi castelli medievali. Tra i più noti va segnalato il castello di Fénis, il maniero di Issogne, il castello di Verres, il castello di Sarre, il castello di Saint-Pierre e il forte di Bard.

Leggi tutto...
Ponte di Pont d’Ael

Edificato nel 3 a. C. da due coloni romani, Aimo e Avilio sull’orrido del torrente Grand Eyvia, il ponte acquedotto in pietra di Pondel, alto circa 56 metri e lungo più di 50, è uno dei più suggestivi monumenti valdostani di epoca romana tuttora perfettamente conservato.

Leggi tutto...