Cogne Valle d'Aosta

Giardino botanico

Il giardino botanico Paradisia ospita oltre 1000 specie delle nostre montagne e di altri gruppi montuosi di tutto il mondo. Si possono seguire due percorsi con l'aiuto di una guida scritta o di un walkman.
L'esposizione petrografica raccoglie alcuni campioni di rocce tipiche della Valle di Cogne e di altre zone del Parco. Vi è anche una collezione di licheni spontanei ed un giardino di farfalle.
Aperto da metà giugno a metà settembre.

Collezione di licheni spontanea su 10 massi del giardino.

Il Giardino delle farfalle: lungo il percorso, si può scoprire con l'aiuto di pannelli esplicativi, il meraviglioso mondo di questi insetti, attratti dalle pianti nutrici coltivate. Aperto da metà giugno a metà settembre.

Parco Nazionale Gran Paradiso

Un mondo da scoprire. La nascita del Parco Nazionale Gran Paradiso risale al 1922. Lo Stato Italiano, accettando la donazione della riserva reale di caccia di Vittorio Emanuele III, istituiva il Parco nazionale, affidando l’amministrazione di questi territori ad una Commissione Reale. La creazione dell’area protetta è fortemente legata alla salvaguardia dell’animale simbolo del Parco, lo Stambecco alpino, di cui, dopo le razzie della seconda guerra mondiale erano sopravvissuti solo 416 capi in tutto il mondo e tutti nel territorio del Parco.

Leggi tutto...
Cogne

Cogne, considerata la capitale del Parco Nazionale del Gran Paradiso, è un fiabesco paese di montagna di 1400 abitanti che ha saputo mantenere le caratteristiche e l’aspetto di un autentico borgo alpino. Si affaccia sugli immensi prati di San Orso, ricoperti di fiori in estate e di cristalli di neve in inverno. Numerosi turisti ne apprezzano, a seconda delle stagioni, le infinite passeggiate e i famosi percorsi di sci nordico, le piste di sci alpino, le cascate di ghiaccio e le escursioni con le racchette da neve.

Leggi tutto...
Skyway Mont Blanc

Le nuove Skyway Monte Bianco vi aspettano per un indimenticabile ed emozionante viaggio a 360° sul tetto d’Europa.

Leggi tutto...